I guanti monouso sono popolari non solo nell’industria alimentare, ma anche nella gastronomia. Non sorprendente! I guanti monouso di alta qualità proteggono chi li indossa e prevengono la trasmissione di germi e batteri. Grazie ai guanti, l’igiene in cucina può essere mantenuta ai massimi livelli.
Quando i guanti usa e getta sono utili in cucina?
Come accennato, i guanti monouso proteggono dalla trasmissione di batteri e virus. Tuttavia, c’è un altro argomento importante per indossare i guanti nei ristoranti. Nella maggior parte dei casi, i clienti associano i guanti monouso a un elevato livello di igiene. Per questo motivo, in molti ristoranti e stabilimenti alimentari vengono utilizzati guanti monouso: è così che la consapevolezza dell’igiene del personale viene trasmessa ai clienti.
Si consiglia di indossare guanti da cucina usa e getta durevoli nei seguenti casi:
- durante la lavorazione di prodotti con odori forti, ad es. aglio, cipolle, pesce;
- se mangi cibi fortemente coloranti, ad es. B. barbabietola o curcuma;
- se vuoi proteggere le tue mani da liquidi aggressivi;
- se lo chef ha le mani ferite, i guanti monouso impediscono ai batteri di entrare nella ferita.
Utilizzare correttamente i guanti monouso in gastronomia
Affinché i guanti da forno usa e getta facciano il loro lavoro, devono essere usati correttamente. Per mantenere l’igiene durante la cottura, lo chef deve cambiare regolarmente i guanti monouso. Si consiglia di sostituirli dopo ogni cambio di prodotto o attività. Ad esempio, se lo chef sta tagliando la carne e poi la frutta, dovrebbe cambiare i guanti per evitare di diffondere agenti patogeni dalla carne cruda. Sebbene il personale del ristorante indossi guanti usa e getta, è essenziale lavarsi regolarmente le mani. Prima di indossare i guanti, è necessario lavarsi le mani per non contaminare i guanti. Dopo aver rimosso i guanti, le tue mani sono sudate. Pertanto, devono essere nuovamente lavati in modo che nessun batterio possa moltiplicarsi.
Cosa sono i guanti usa e getta?
Per mantenere l’igiene durante la cottura, è necessario utilizzare guanti usa e getta durevoli e adatti agli alimenti. Sono ora disponibili guanti monouso realizzati con diversi materiali. Quali guanti da forno usa e getta sono la scelta migliore? Sul mercato troverai:
- Guanti in vinile – si tratta di guanti usa e getta economici in PVC, che purtroppo non sono così elastici come ad es. B. sono guanti in lattice. I guanti in vinile sono adatti solo per la preparazione di cibi non grassi;
- guanti in lattice – Solo i guanti in lattice senza polvere possono entrare in contatto con gli alimenti. I guanti sono estremamente elastici e offrono un elevato livello di comfort. I guanti in lattice possono essere utilizzati anche solo quando si maneggiano cibi non grassi;
- Guanti in nitrile – le migliori scarpe usa e getta per cucinare. Il nitrile è caratterizzato da un’ottima resistenza a grassi e oli. I guanti in nitrile sono molto elastici. Poiché non contengono lattice, non provocano reazioni allergiche.
Guanti in nitrile nero nella gastronomia
I guanti in nitrile per uso alimentare sono realizzati in una varietà di colori. Tuttavia, la maggior parte degli chef utilizza guanti neri usa e getta per cucinare. Nella maggior parte dei casi, il colore dei guanti in cucina è solo una questione di gusti. I guanti neri in nitrile, che sono i più popolari, svolgono la loro funzione protettiva pur essendo alla moda. I guanti in nitrile per la gastronomia offrono un comfort duraturo e sono molto resistenti agli strappi. Poiché il nitrile è resistente agli agenti chimici, i guanti possono essere indossati anche per lavori di pulizia in cucina.