Secondo la decisione della Conferenza dei Primi Ministri del 19 gennaio, le mascherine dello standard FFP2 (anche le mascherine protettive KN95 e N95) o le mascherine chirurgiche devono essere indossate durante lo shopping e sui mezzi pubblici. Regolamenti aggiuntivi si applicano in molti stati federali – nella maggior parte dei casi è obbligatorio indossare una maschera FFP2 o una maschera protettiva comparabile nelle aree pubbliche. Le mascherine FFP2 sono significativamente più costose delle classiche mascherine chirurgiche. Quindi non c’è da meravigliarsi che così tante persone si chiedano se i modelli FFP2 possono essere riutilizzati.
Riutilizzo delle mascherine FFP2. Cosa dovrebbe essere considerato?
Per risparmiare sui costi, molte persone vogliono utilizzare le mascherine FFP2 il più a lungo possibile. Secondo uno studio dell’Università di scienze applicate di Münster, esistono tre metodi di disinfezione che possono essere utilizzati per prolungare la durata delle mascherine protettive FFP2. Sfortunatamente, i metodi non offrono una protezione al 100% contro l’infezione da contaminanti.
Anche le mascherine protettive FFP2 sono prodotti usa e getta. Sta a te decidere se vuoi prolungare la durata della tua vita o semplicemente scartare ogni maschera dopo ogni utilizzo. Importante: qualsiasi cambiamento di materiale dopo la pulizia delle mascherine protettive significa che devono essere smaltite.
Metodi per la disinfezione delle mascherine FFP2
Come pulire le mascherine FFP2? Secondo l’Università di scienze applicate di Münster, hai tre opzioni per disinfettare le tue maschere protettive FFP2 nelle aree private:
- Lascia asciugare le maschere protettive a temperatura ambiente: i ricercatori dell’Università di scienze applicate di Münster sono dell’opinione che un set di 7 maschere FFP2 possa essere utilizzato nella sfera privata. Una maschera protettiva per tutti i giorni della settimana. Dopo il cambio, le mascherine usate in precedenza vanno lasciate asciugare senza contatto. Le mascherine possono essere nuovamente indossate dopo sette giorni perché il carico patogeno è notevolmente ridotto. Importante: le mascherine non devono essere appese direttamente sopra una fonte di calore. È così che puoi disinfettare le tue mascherine cinque volte;
- Fai bollire le maschere per il viso in un sacchetto per congelatore: fai bollire l’acqua in una casseruola e aggiungi la maschera per il viso in un sacchetto per congelatore resistente al calore. La borsa deve ovviamente essere chiusa. Copri la pentola con un coperchio; dovresti far bollire la maschera per circa 10 minuti. Dopo la cottura, è necessario verificare che la maschera calzi correttamente. Questo metodo di disinfezione può essere ripetuto tre volte;
- Asciuga le mascherine protettive nel forno: per prima cosa dovresti asciugare all’aria le mascherine per un giorno (o più). Puoi quindi asciugarli nel forno. I ricercatori dell’Università di scienze applicate di Münster raccomandano 80 °C per il calore inferiore e superiore. Le maschere dovrebbero rimanere nel forno per 60 minuti. È così che puoi disinfettare le tue mascherine protettive cinque volte. Tuttavia, il metodo non è adatto per maschere dimensionalmente stabili e modelli con valvole di respirazione.
Come non pulire mai le mascherine protettive FFP2?
Dovresti fare attenzione quando pulisci le maschere protettive. Non hai il permesso:
- Metti le maschere direttamente nell’acqua bollente;
- lavare le mascherine FFP2 in lavatrice;
- riscaldare le mascherine nel microonde;
- Utilizzare disinfettanti disponibili in commercio: ciò può compromettere le prestazioni del filtro delle maschere.
Come si puliscono le mascherine protettive? Conosci già una risposta a questa domanda. Ma non dimenticare che la pulizia può essere ripetuta solo 3-5 volte. Sarebbe quindi opportuno conservare in casa le mascherine protettive. Nel nostro negozio online troverai sia mascherine mediche classiche che mascherine FFP2, che si caratterizzano per l’eccellente traspirabilità. Si tratta di mascherine approvate dalla FDA che bloccano il 95,99% di batteri, virus, polvere, ecc.