I guanti medici sono ampiamente utilizzati, non solo in medicina, ma anche in cosmetologia e in molti altri campi. Sono popolari non solo tra le persone che svolgono professioni che richiedono un’adeguata protezione, ma anche tra le persone “normali”. Durante la pandemia di coronavirus COVID-19, i guanti medici hanno guadagnato una grande popolarità poiché vengono utilizzati per ridurre al minimo la diffusione di microrganismi. Ma qual è la storia dei guanti medicali? Quando sono stati inventati i guanti di gomma? Li presentiamo di seguito.
Guanti monouso neri MaiMed Nitrile Black
Storia dei guanti medicali: come sono nati?
La necessità di tecniche asettiche e antisettiche nelle procedure chirurgiche è stata riconosciuta già nel XIX secolo. Tuttavia, l’uso di guanti medicali non è stato adottato immediatamente. Solo gradualmente i medici si sono abituati all’uso dei dispositivi di protezione individuale.
Chi ha inventato i guanti? La storia dei guanti medicali è iniziata con un modello in pelle inventato nel 1758 dal Dr. Johann Waldbaum è stato usato per curare un feto durante una procedura ginecologica. È interessante notare che lo scopo principale del loro utilizzo era quello di fornire al medico un’adeguata protezione dallo sporco o dal sangue del paziente. A quel tempo, le cause dei vari tipi di infezioni non venivano prese in considerazione, quindi non si considerava nemmeno che guanti hanno anche un impatto positivo su salute e vita del paziente hanno.
Anche il dermatologo viennese Joseph Plenk ha svolto un ruolo importante nella storia dei guanti medicali. Ha sostenuto l’uso profilattico dei guanti perché riteneva che offrissero una protezione efficace contro le infezioni alle mani.
Una parte interessante della storia dei guanti medicali è anche quando iniziò la produzione del modello in gomma. Ciò non accadde finché Charles Goodyear non inventò la tecnologia per produrre la gomma nel 1830 e brevettò il processo di vulcanizzazione nel 1844.
I primi vantaggi ufficiali dei guanti medicali furono notati da William Acton nel 1848: fece appello ai medici che eseguivano le autopsie e raggiunse un ampio spettro di professionisti medici che apprezzarono i vantaggi del loro utilizzo.
Cos’altro c’è da sapere sui guanti medicali?
La storia dei guanti medicali non è così semplice come sembra. È difficile stabilire chi ne abbia reso popolare l’uso. William Stewart Halsted, professore di chirurgia a Baltimora, è accusato della diffusione dei guanti di gomma. Riferisce che i suoi assistenti usavano guanti di gomma durante le procedure chirurgiche per evitare reazioni allergiche al fenolo, un antisettico usato all’epoca.
Anche il chirurgo Werner Zoege-Manteuffl di Dorpat ha svolto un ruolo cruciale nell’uso dei guanti medicali in Europa. È grazie a lui che l’uso dei guanti in medicina si diffuse durante la Prima Guerra Mondiale. La crescente popolarità di questo tipo di dispositivi di protezione individuale fece sì che negli anni successivi non solo la sua produzione ma anche la anche il metodo di sterilizzazione è stato migliorato. Purtroppo, però, dopo la seconda guerra mondiale l’economia si è molto impoverita, quindi ci sono stati problemi con la produzione. Di conseguenza, i professionisti medici spesso riutilizzavano i guanti medici monouso.
Sebbene la disponibilità di guanti medicali sia per lo più priva di problemi al giorno d’oggi, i ricercatori stanno scoprendo molti altri problemi nel loro campo che stanno esaminando. Non solo controllano la sicurezza del personale, ma anche l’influenza dei materiali utilizzati sulla qualità dei guanti o sulla loro purezza microbiologica. Quindi la storia dei guanti medicali è ancora da scrivere.