Indossare i guanti nella sala da pranzo è essenziale. Per quello? L’uso di guanti monouso consente di rispettare rigorose norme igieniche. I guanti proteggono i prodotti dal contatto con sostanze nocive. Ti stai chiedendo quali guanti sono adatti al cibo? Con noi sei nel posto giusto!
Guanti monouso nell’area alimentare. Quale materiale è migliore?
Sul mercato sono disponibili guanti monouso in lattice, nitrile e vinile. I guanti monouso in vinile non sono adatti al contatto con oli, grassi, carne e insaccati. Tuttavia, quando si tratta di verdure crude o prodotti da forno, possono essere utilizzati molto bene. Anche i guanti in lattice non sono una soluzione ottimale per l’industria alimentare. Sebbene questi guanti siano molto flessibili e offrano un elevato livello di comfort, non sono adatti al contatto con grassi e oli. Come i guanti in vinile, i guanti in lattice senza polvere possono essere utilizzati a contatto con verdure crude e prodotti da forno.
Quali guanti monouso sono adatti per l’alimentazione? I guanti in nitrile sono la scelta migliore. I guanti in nitrile sono adatti alla manipolazione di diversi alimenti. Possono anche essere usati per lavorare con cibi grassi.
Base giuridica – guanti monouso nell’industria alimentare
Va notato che i guanti nel settore alimentare sono soggetti a determinati regolamenti e standard:
- Regolamento 1935/2004/EG (regolamento quadro per il contatto con gli alimenti) – questo regolamento stabilisce che i guanti monouso non devono rilasciare negli alimenti sostanze che mettono in pericolo la salute umana;
- Regolamento UE 10/2011 (Direttiva per le materie plastiche a contatto con gli alimenti) – secondo il regolamento, i guanti monouso in plastica possono rilasciare un massimo di 10 mg/qdm negli alimenti con cui vengono a contatto;
- Regolamento europeo sull’igiene alimentare (CE) n. 852/2004: secondo questo regolamento, tutti i produttori di alimenti sono tenuti a preparare un concetto HACCP e ad introdurlo nei loro processi di produzione. (HACCP sta per Hazard Analysis and Critical Control Points);
- Direttiva sui dispositivi di protezione individuale (DPI); Direttiva UE 89/686/CE – secondo la direttiva, i guanti monouso (così come altri dispositivi di protezione individuale) devono recare il marchio CE.
Guanti in nitrile nel settore alimentare
I guanti in nitrile possono essere utilizzati in molti settori. Al giorno d’oggi, i guanti in nitrile di alta qualità vengono utilizzati non solo in campo medico, ma anche nell’industria alimentare e gastronomica. I guanti in nitrile sono adatti per alimenti? I guanti possono essere utilizzati senza restrizioni a contatto con gli alimenti. I guanti in nitrile di alta qualità sono conformi allo standard europeo 374. In pratica, ciò significa che i guanti monouso proteggono da sostanze chimiche nocive e microrganismi.
I guanti neri sono una scelta popolare nel settore alimentare e della ristorazione. I guanti usa e getta blu, d’altra parte, sono spesso utilizzati nella produzione alimentare perché i resti dei guanti blu possono essere rapidamente identificati e rimossi dalla maggior parte degli alimenti.
Acquista i guanti alimentari giusti
Cerchi guanti alimentari flessibili e durevoli? Raccomandiamo guanti in nitrile per uso alimentare. Quando acquisti guanti, devi considerare alcuni aspetti importanti. I prodotti devono essere etichettati con il pittogramma “simbolo bicchiere e forchetta”. Il simbolo indica che i guanti, se usati correttamente, non rilasciano sostanze nocive negli alimenti. Anche la marcatura CE è molto importante. Conferma che i guanti soddisfano i requisiti europei per la sicurezza, la protezione della salute e la protezione dell’ambiente.