Login / Register

Perché dovremmo tutti piantare alberi?

Gli alberi sono pilastri importanti del mondo sia per l’uomo che per l’ambiente. Ci avvantaggiano pulendo l’acqua e l’aria e creando migliori condizioni sociali. Beneficiano l’ambiente fornendo una casa a varie forme di vita, raffreddando il nostro clima e migliorando il nostro suolo.

Come parte del nostro concetto di sostenibilità 2023, abbiamo collaborato con Tree-Nation e i loro progetti in Africa e America Latina. Per ogni ordine nel nostro negozio online, ora piantiamo alberi per conto dei nostri clienti per compensare le emissioni di CO₂ del prodotto e della consegna.

Di seguito abbiamo elencato i principali vantaggi della piantagione di alberi:

Trattamento dell’acqua: Gli alberi puliscono l’acqua e rallentano la pioggia filtrandola con le loro radici. Questo processo previene l’erosione e riduce il rischio di inondazioni e inondazioni.

Approvvigionamento idrico: circa 1/3 delle più grandi città del mondo dipendono da aree forestali protette per gran parte della loro acqua potabile.

Produzione di ossigeno: gli alberi e le foreste sono spesso indicati come i “polmoni del pianeta” per un motivo molto semplice: producono ossigeno. Si stima che 1 ettaro di alberi possa fornire il fabbisogno di ossigeno di 12 persone per un anno.

Raffreddamento: Gli alberi raffreddano l’aria circostante fornendo ombra e attraverso un processo chiamato raffreddamento per traspirazione. Gli alberi emettono goccioline d’acqua dalle loro foglie, che raffreddano l’area circostante mentre evaporano.

Biodiversità: le foreste ospitano circa l’80% della biodiversità terrestre mondiale. Questo va dai piccoli invertebrati ai grandi mammiferi. Gli alberi ospitano anche un gran numero di popolazioni di insetti, con alcuni alberi come betulle e salici che ospitano più di 300 specie di insetti.


Sequestro del carbonio: le foreste naturali sequestrano la CO₂ e agiscono come serbatoi di carbonio. Ogni anno, foreste e alberi assorbono l’equivalente di 2 miliardi di tonnellate di CO₂, ovvero circa 1/3 di tutta la CO₂ rilasciata dalla combustione di combustibili fossili.

Stoccaggio del carbonio: la deforestazione amplifica il cambiamento climatico rilasciando depositi di CO2. Circa il 18% delle emissioni globali proviene dalla deforestazione (5-10 GtCO2e), che è più dell’intero settore dei trasporti nel mondo.

Protezione del suolo: Gli alberi rendono il suolo meno suscettibile all’erosione. La chioma dell’albero fornisce anche protezione per il terreno sottostante.

E questi sono solo alcuni dei vantaggi. Ti unirai anche tu a noi e ci aiuterai ad allargare la nostra foresta?

Visita la nostra foresta qui: https://tree-nation.com/profile/monuite-gmbh

Scopri di più sul progetto qui sotto https://tree-nation.com

Rivista Monuite

Leggi altri articoli

Parla con un esperto

Hai domande sui nostri prodotti o servizi? Chiamali

OR
Richiedi una richiamata e ti chiameremo

Ti sistemiamo subito.

Accettando questo, accetti i nostri termini e condizioni

Dinamiche Evolutive dei Prezzi delle Materie Prime nel Mercato dei Guanti Monouso: Prospettive per il 2024

Nel 2024, il mercato dei guanti monouso sta assistendo a un significativo cambiamento nella tariffazione delle materie prime, influenzato da …

Come le aziende possono prepararsi alle interruzioni della catena di approvvigionamento causate dal Capodanno cinese

Capire l’impatto del Capodanno cinese   Con l’avvicinarsi del Capodanno cinese (CNY), le aziende di tutto il mondo si stanno …

Navigare in acque difficili: La crisi del Canale di Suez nel 2024 e il suo impatto globale

Capire la crisi   Nel 2024, la comunità commerciale mondiale si trova ad affrontare una sfida importante: l’escalation della situazione …

Tenere aggiornato.

Ricevi articoli di notizie direttamente nella tua casella di posta.