Login / Register

Che cos’è la certificazione FSC? E perché è così importante?

FSC è l’acronimo di “Forest Stewardship Council”. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale per una gestione forestale più sostenibile. Il certificato FSC è quindi un importante marchio di qualità per il legno e i prodotti in legno.

 

 

Viene assegnato quando un’azienda può dimostrare di procurarsi prodotti in legno da foreste gestite in modo sostenibile. Ciò significa che le foreste sono utilizzate in modo responsabile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico e che i diritti delle popolazioni indigene e dei lavoratori sono rispettati.

Certificando le aree forestali secondo gli standard FSC e tracciando tutte le fibre di legno provenienti da queste foreste, i prodotti finali come carta, mobili, legname, ecc. possono essere etichettati, riconosciuti e richiesti dai consumatori.

Uno dei tanti prodotti che possono essere certificati FSC è la carta igienica. La carta igienica è uno dei prodotti più utilizzati al mondo e spesso è prodotta con pasta di legno. La produzione di carta igienica può avere un impatto significativo sulle foreste e sull’ambiente, ma la certificazione FSC garantisce che il legno utilizzato per produrre la carta igienica proviene da foreste gestite in modo responsabile.

 

La nostra carta igienica a 3 veli con certificazione FSC.

 

Perché scegliere prodotti certificati FSC?

Ci sono molte ragioni per scegliere i prodotti certificati FSC rispetto a quelli non certificati FSC. Ne abbiamo riassunti alcuni:

  • Potete acquistare prodotti in legno con la coscienza pulita quando vedete il logo FSC.
  • Il sigillo FSC garantisce che gli alberi abbattuti vengono sostituiti o possono rigenerarsi naturalmente.
  • Alcune parti della foresta sono completamente protette per salvaguardare animali e piante rare.
  • L’FSC è l’unico sistema di certificazione del legname sostenuto da importanti organizzazioni ambientaliste come il WWF e The Woodland Trust.
  • L’FSC protegge i diritti delle popolazioni indigene e dei loro siti sacri.
  • I proprietari delle foreste devono utilizzare manodopera indigena per la gestione della foresta e fornire formazione, attrezzature di sicurezza e un salario dignitoso. Spesso i proprietari sono anche obbligati a sostenere la comunità in altri modi, come la costruzione di scuole.

In sintesi, i consumatori che scelgono prodotti con il marchio FSC possono essere certi che i prodotti che acquistano non sono stati prodotti ha spese della foresta o degli animali, delle piante e delle persone che dipendono da essa. Quando voi, come consumatori, acquistate prodotti certificati FSC, sostenete direttamente una gestione responsabile delle foreste.

 

Fate parte della soluzione, non dell’inquinamento!

Rivista Monuite

Leggi altri articoli

Parla con un esperto

Hai domande sui nostri prodotti o servizi? Chiamali

OR
Richiedi una richiamata e ti chiameremo

Ti sistemiamo subito.

Accettando questo, accetti i nostri termini e condizioni

Dinamiche Evolutive dei Prezzi delle Materie Prime nel Mercato dei Guanti Monouso: Prospettive per il 2024

Nel 2024, il mercato dei guanti monouso sta assistendo a un significativo cambiamento nella tariffazione delle materie prime, influenzato da …

Come le aziende possono prepararsi alle interruzioni della catena di approvvigionamento causate dal Capodanno cinese

Capire l’impatto del Capodanno cinese   Con l’avvicinarsi del Capodanno cinese (CNY), le aziende di tutto il mondo si stanno …

Navigare in acque difficili: La crisi del Canale di Suez nel 2024 e il suo impatto globale

Capire la crisi   Nel 2024, la comunità commerciale mondiale si trova ad affrontare una sfida importante: l’escalation della situazione …

Tenere aggiornato.

Ricevi articoli di notizie direttamente nella tua casella di posta.