Il nostro obiettivo per il 2023 è diventare un’azienda sostenibile. Abbiamo già fatto molto per raggiungere questo obiettivo. Per esempio, abbiamo calcolato la nostra impronta di carbonio insieme a Climate Partner e per compensare le nostre emissioni abbiamo scelto uno dei tanti progetti di Climate Partner. Perché abbiamo scelto proprio questo progetto?
Volevamo creare un collegamento tra l’inevitabile produzione di rifiuti attraverso l’uso dei nostri guanti monouso e l’investimento in un progetto che riduce i rifiuti. Per ogni tonnellata di CO2 compensata, vengono raccolti 10 kg di plastica. L’approccio di questo progetto è denaro contro plastica. Ad Haiti, in Indonesia e nelle Filippine, gli addetti alla raccolta dei rifiuti possono guadagnare in questo modo. Presso i punti di raccolta della Plastic Bank locale, chiunque può scambiare i rifiuti di plastica con denaro, cibo, acqua potabile, crediti per telefoni cellulari, olio da cucina o persino rette scolastiche. Il valore scambiato è superiore all’effettivo valore di mercato della plastica, in modo che la popolazione locale possa davvero vivere di questo.
Sostenendo questo progetto, non solo possiamo avere un impatto positivo sull’ambiente, ma anche assumerci una responsabilità sociale.
Il progetto Plastic Free Oceans è quindi un’iniziativa importante per affrontare il problema dell’inquinamento da plastica nei nostri oceani. L’inquinamento da plastica è diventato un problema significativo che minaccia la vita marina e la salute dell’ecosistema. Secondo alcune ricerche, nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci se non facciamo qualcosa.
Sostenendo questo progetto, contribuiamo anche agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Per saperne di più sul nostro progetto e su come funziona: https://fpm.climatepartner.com/tracking/21997-2212-1001/en