Il tatuaggio è l’incorporazione artificiale del pigmento nel derma dove ci sono piccoli vasi sanguigni. In pratica, ciò significa che gli aghi utilizzati per tatuare entrano in contatto con il flusso sanguigno. Pertanto, esiste il rischio di infezione: durante il tatuaggio possono verificarsi infezioni virali e batteriche. Una scarsa igiene nello studio del tatuaggio può avere gravi conseguenze per la salute, ad es. B. ha un’infezione da HIV o epatite.
A cosa dovresti prestare particolare attenzione quando si tratta di sicurezza nello studio del tatuaggio ? Quali misure dovrebbero essere prese per proteggere il tatuaggio? In questo articolo, rispondiamo a queste domande.
Attrezzature igieniche nello studio del tatuaggio
Ci sono alcune misure importanti che garantiscono la sicurezza nello studio del tatuaggio:
- una partizione tra l’area del tatuaggio e le altre aree dello studio;
Nell’area del tatuaggio deve essere presente un’area per il lavaggio delle mani ben attrezzata, in cui siano presenti: un distributore di sapone, un distributore di disinfettante, prodotti per la cura della pelle, asciugamani monouso, un cestino per la spazzatura. span>
L’area di lavoro del negozio di tatuaggi deve essere priva di polvere e contaminazioni. Pertanto, l’intera area del tatuaggio deve essere accuratamente pulita alla fine di ogni giornata lavorativa. Inoltre, anche il posto di lavoro del tatuatore deve essere pulito e disinfettato prima di ogni sessione.
Einwegmaterialien im Tattoo-Studio
Va sottolineato che il tatuaggio può essere eseguito solo con guanti usa e getta. I tatuatori professionisti possono B. classico Utilizza guanti in nitrile che offrono un elevato livello di presa grazie alla loro superficie microruvida. Importante: durante il tatuaggio, il tatuatore può toccare solo gli oggetti necessari per il suo lavoro.
Per motivi di sicurezza, anche gli indumenti dovrebbero essere protetti da virus e batteri da grembiuli e strofinacci. Dopo ogni utilizzo, i tessuti devono essere lavati termicamente (90 gradi C). Grembiuli e asciugamani sporchi devono essere trasportati in un sacchetto di plastica sigillato per evitare la contaminazione.
Gli studi di tatuaggi professionali utilizzano aghi e tubi usa e getta, nonché aghi e tubi riutilizzabili che vengono sterilizzati dopo ogni utilizzo. Per la sterilizzazione vengono utilizzate autoclavi, lavatrici ad ultrasuoni e sterilizzatori ad aria calda. Vuoi sentirti sicuro mentre tatua? Chiedi al negozio di tatuaggi quali materiali usa e getta vengono utilizzati e come vengono sterilizzati i materiali riutilizzabili.
Colori sicuri per i tatuaggi
Va sottolineato che la sicurezza nel negozio di tatuaggi è molto importante . Per ragioni di sicurezza, il tatuaggio deve avvenire in un ambiente igienico e pulito. Tuttavia, quando si sceglie il giusto studio di tatuaggi, non bisogna considerare solo gli aspetti igienici. Attenzione anche ai colori dei tatuaggi!
Nel 2020 è entrata in vigore la norma DIN “Tattoo – Pratica sicura e igienica (DIN EN 17169)”. Inoltre, ci sono anche requisiti legali per gli inchiostri per tatuaggi che sono in vigore in tutti i paesi dell’UE dall’inizio del 2022. Gli inchiostri per tatuaggi contenenti agenti cancerogeni o mutageni sono stati vietati dal regolamento (UE) 2020/2081.
Le boccette di inchiostro nello studio del tatuaggio devono essere ben chiuse e protette dallo sporco in modo che il loro contenuto non sia contaminato da batteri. La corretta conservazione dei colori del tatuaggio è molto importante: devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto. Dopo ogni utilizzo, i flaconi di vernice devono essere chiusi immediatamente. I colori possono essere diluiti solo con acqua sterile.